Abstract c.v. Avv.
Christian Lavazza
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi in Diritto penale societario, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio, oltre che nelle liste dei difensori d’ufficio di ambito penale e all’albo speciale dei Cassazionisti.
Con la collaborazione di avvocati e praticanti interni e di consulenti esterni, si occupa prevalentemente di consulenza societaria e di contrattualistica, di problemi di natura civilistica e penalistica in materia commerciale (diritto penale dell’economia). Ha maturato esperienza a anche in ambito cooperativistico e in materia di appalti, anche con riferimento al settore giuslavoristico.
Fra i settori in cui vanta esperienza in materia giuridica si annoverano anche l’edilizia, il settore immobiliare e ambientale, oltre che gli appalti pubblici, anche in favore di Pubbliche Amministrazioni, e il diritto dello sport.
Già patrocinante di Comuni ed Aziende Municipalizzate, in ambito civile e penale, è consulente legale di Pubbliche Amministrazioni e di società partecipate da P.A. in materia di contrattualistica, di diritto dell’ambiente e di edilizia, in ambito civile e penale.
Assiste e offre consulenza a grandi società nel settore della pubblicità e della comunicazione, con particolare riguardo alla contrattualistica.
Presta attività di docenza per corsi di formazione nel settore immobiliare, con particolare riguardo alla disciplina dell’antiriciclaggio e ai risvolti in ambito penale.
Fra le attività svolte nell’ambito della formazione professionale si segnalano, ultime per ordine cronologico, nell’A.a. 2018-2019 la partecipazione al Corso di Perfezionamento post-lauream in materia societaria, diretto dal Prof. Vicari, presso l’Università degli Studio di Milano e, nel novembre 2019 il corso per gestione della crisi da sovraindebitamento (L. 27/01/2012 n. 3 e D.M. 24/09/2014 n. 202), organizzato in praesentia dal IUL- Italia University Line.
Nel corso del 2022 ha frequentato il master IPSOA in materia di: “Diritto penale societario e responsabilità dell’impresa”, approfondendo ulteriormente le competenza in materia di elaborazione e gestione dei modelli organizzativi e di controllo.
Conoscenze linguistiche: Inglese fluente.